Spostarsi una volta al giorno in auto, anche con tutti i componenti del nucleo familiare, per andare a prendersi cura del proprio terreno. Uscite consentite anche con i figli minori, rispettando le distanze di sicurezza con gli estranei. È quanto previsto nell’ordinanza firmata dalla sindaca di Villacidro, Marta Cabriolu e pubblicata sul sito del Comune. L’ordinanza è già in vigore e, in alcuni punti, sembra discostarsi dal Dpcm firmato dal premier Conte.
“A partire dal 28 aprile è data facoltà ai proprietari, locatari o usufruttuari di poderi, orti, vigneti ed ortofrutticole in genere di effettuare la conduzione hobbistica dei terreni in loro possesso – si legge nell’ordinanza -. Il terreno dovrà trovarsi nella disponibilità del proprietario o conduttore che potrà raggiungere la campagna, una volta al giorno, con l’intero nucleo familiare (da intendersi padre, madre e figli, non raduni familiari), anche a bordo dello stesso veicolo, e ciò allo scopo di favorire la frequentazione di spazi all’area aperta da parte di bambini e di adulti. Si dovrà assicurare la cura e la pulizia dei terreni, e in particolare lo sfalcio delle erbacce sia nel terreno sia nelle sue pertinenze prima dell’inizio della stagione ad elevato rischio incendi e potrà svolgersi inoltre – sempre all’interno del citato terreno – attività motoria e sportiva”.
Nel documento si precisa che “lo spostamento nei suddetti terreni dovrà avvenire sempre con compilazione di autocertificazione”. La sindaca ha poi annunciato l’apertura da mercoledì 6 maggio, e poi ogni mercoledì, del mercato settimanale esclusivamente per la sola vendita di generi alimentari.