Covid-19, test a Carloforte e Villasimius. Sindaci: ‘Controlleremo 3mila residenti’

Quasi 3mila test sierologici sono stati eseguiti in questi giorni nei Comuni turistici di Carloforte e Villasimius, scelti come centri apripista nell’Isola per verificare la diffusione del Covid-19. Proprio oggi il ministero della Salute ha comunicato che pèarte anche lo screening nazionale deciso dal ministero della Salute. In Sardegna, a campione, saranno contattate 7.985 persone. 

“Dalle analisi – racconta all‘Ansa il sindaco Salvatore Puggioni – è emerso solo un caso positivo, che è stato subito segnalato e sottoposto al tampone, poi risultato negativo”. Il primo cittadino annuncia un allargamento dei test. “Abbiamo ordinato i primi mille. Proseguiremo nei prossimi giorni con gli altri 600, poi ne ordineremo altri mille”. I dati emersi, confermano che i cittadini di Carloforte, durante il lockdown, hanno rispettato le norme. “Si sono comportati bene – conferma Puggioni – adesso inizia la fase più delicata, vediamo come andrà nelle prossime due settimane”.

Anche Villasimius ha ultimato i test sierologici. “Ne abbiamo eseguiti circa 2.500 – dichiara sempre all’Ansa il sindaco Gianluca Dessì –: sono stati registrati quattro casi di positività e adesso attendiamo dall’Ats il risultato dei tamponi. Circa l’80 per cento della popolazione ha eseguito il test, un risultati che ci soddisfa e che ha portato serenità alle famiglie. Certo, il test sierologico non assicura un patentino di immunità, ma quanto emerso dall’indagine conferma come la popolazione abbia tenuto comportamenti corretti in tutto il periodo del lockdown”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share