Covid-19, strutture per le quarantene: nuovo bando per affittare gli hotel

Gli ospedali sono al collasso, i posti nelle varie terapie intensive diventano sempre di meno, ogni giorno aumentano i casi di positività anche se la curva del contagio, secondo gli ultimi dati, è in lieve calo. Mentre si cerca di liberare i posti letto negli ospedali Covid, l’Ats Sardegna cerca una soluzione per i pazienti positivi al coronavirus in via di guarigione. È stata infatti rimesso a bando l’avviso per reperire strutture alberghiere nell’Isola dove ospitare fino alla guarigione i pazienti positivi al Covid 19, e i loro contatti stretti, che non possono osservare l’isolamento nelle proprie abitazioni. Le strutture “dovranno essere immediatamente disponibili e site in tutto il territorio regionale”. L’avviso completo è pubblicato su www.atssardegna.it alla voce bandi e gare. La settimana scorsa era stata già individuata una possibile struttura a Quartu Sant’Elena.

La situazione attuale nell’Isola non è delle migliori. In lieve calo la curva dei contagi da Covid 19: 130 quelli accertati nell’ultima statistica più una vittima nel nord dell’Isola, che porta a 172 il numero totale dei decessi dall’inizio dell’emergenza, 5.866 invece i casi di positività complessivamente riscontrati. In totale sono stati eseguiti 226.794 tamponi con un incremento di 2.995 test rispetto all’ultimo aggiornamento. La situazione negli ospedali conta 5 ricoveri in più nei reparti non intensivi, per un totale di 192, e uno in più in intensiva, per un totale di 30. Quanto alle persone in isolamento domiciliare, sono attualmente 2.966.

I presidi ospedalieri, intanto, continuano ad essere al limite della saturazione in questa seconda ondata di contagi. Regge ma con difficoltà il Policlinico di Monserrato, “Ogni giorno – racconta il dg, Giorgio Sorrentino – al Pronto Soccorso arrivano almeno tre-quattro pazienti, che appena possibile vengono trasferiti al Covid hospital Santissima Trinità. Abbiamo tante difficoltà – ammette – ma stiamo reagendo bene. Per fortuna riusciamo a intercettare tutti i positivi, e questo anche perché abbiamo collaudato un sistema che riesce a processare i tamponi in un’ora e mezzo”. E da oggi l’Aou di Cagliari può contare su un’arma in più nella lotta ai contagi: la prima ambulanza a pressione negativa operativa in Sardegna – ne seguiranno altre 26 – che garantisce la migliore assistenza al pazienza e la massima protezione al personale sanitario grazie a un sistema di purificazione e filtrazione dell’aria che mette al riparo da qualsiasi forma di contagio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share