Non c’è nessun nuovo caso di coronavirus in Sardegna che mantiene i 1.345 positivi accertati dall’inizio dell’emergenza. Così recita l’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale che ha aggiunto anche cinque morti in più (non nelle ultime 24 ore), conteggiati dopo il riallineamento dei dati tra la piattaforma dell’Istituto superiore di sanità (dove questo dato era già stato conteggiato) e il dato della Protezione civile nazionale. I decessi risalgono al 4 marzo il più remoto e al 2 maggio il più recente.
I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 86, di cui dieci in terapia intensiva, mentre 379 sono le persone in isolamento domiciliare. Sul territorio, dei 1.345 casi positivi complessivamente accertati, 866 a Sassari 246 sono stati registrati nella Città Metropolitana di Cagliari, 97 nel Sud Sardegna, 78 a Nuoro e 58 a Oristano.
Proprio sui contagi, nel pomeriggio la sindaca di Monastir, Luisa Murru, ha diffuso in comunicato nel quale parla di “due nuovi casi” di Covid-19 nel Comune del Sud Sardegna. Ma è scritto anche di persone che “erano già state prese in carico dalle autorità sanitarie”. Quindi non è chiaro quando la positività sia stata accertata. Di sicuro, proprio per la poca chiarezza della nota stampa, si tratta di malati che vanno tenuti fuori dal conteggio. Ieri, per la prima volta, in Sardegna non sono stati accertati nuovi malati. Il rigoroso rispetto della quarantena da parte dei sardi ha dato i suoi frutti.