Covid-19, lo psichiatra scarica Solinas: Comitato scientifico sardo perde Pani

Luca Pani non fa più parte del Comitato scientifico che in Sardegna affianca la Giunta di Christian Solinas nella gestione dell’emergenza Covid-19. La conferma arriva dall’infettivologo Stefano Vella, il primus inter pares del team regionale di esperti. Vella è intervenuto oggi a un seminario interattivo promosso dal’ Centro giornalismo e comunicazione’ e come componenti del gruppo isolano non ha menzionato lo psichiatra cagliaritano, dal 2016 direttore generale del’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco. Da qui la deduzione sull’addio di Pani.

La notizia su una possibile uscita di scena dello psichiatra e farmacologo circolava da giorni. Nel suo blog era stato il giornalista Vito Biolchini ha rilanciare per primo l’ipotesi, visto il post di Pani pubblicato su ‘Prove di volo’, una pagina attiva su Facebook. Pani, che si divide tra il nostro Paese e l’America dove insegna nelle università di Washington e Miami, il 26 aprile ha scritto una riflessione dal titolo ‘Deliri da incompetenza’, riferiti a una non precisata “classe dirigente”.

Stamattina la dichiarazione di Vella, che non era direttamente riferita a Pani, ma ha permesso di chiudere il cerchio sulla decisione dello psichiatra di scaricare Solinas. Il presidente lo aveva nominato nel team sardo lo scorso 28 marzo, insieme al genetista Francesco Cucca e al virologo piemontese Pietro Cappuccinelli. Non si conoscono tuttavia le motivazioni ufficiali che hanno spinto Pani a rinunciare all’incarico. Sardinia Post già ieri ha mandato un messaggio al professore che però, al momento, non ha risposto. (al. car.)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share