Covid-19, il report settimale di Gimbe: ‘Peggiorati i principali parametri sardi’

In Sardegna è in peggioramento l’indicatore dei “casi attualmente positivi per 100.000 abitanti“. Aumenta pure, e si tratta di un altro dato negativo, la soglia di saturazione dei posti letto in terapia intensiva occupati da pazienti Covid: è salita al 31 per cento, un punto in più rispetto al tetto massimo consentito. Sono questi i nuovi dati contenuti nel report settimanale della Fondazione Gimbe, riferito al periodo 13-19 gennaio.

I positivi per 100mila abitanti sono saliti a 1.063. la Sardegna diventa così una delle regioni dove questo dato è a quattro cifre. Nella stessa situazione ci sono Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli, Lazio, Puglia, Veneto e la provincia autonoma di Bolzano. L’aumento dei casi rispetto alla passata settimana è del 4,6 per cento. Nel precedente rilevamento erano 1.007. Il rapporto tra positivi e casi testati è del 9,6 per cento.

Questione vaccini. “A fronte dei ritardi di consegna dei vaccini e delle incognite legate alle varianti del virus – spiega il presidente di Gimb,e Nino Cartabellotta, riferendosi al quadro nazionale – se da un lato è urgente tarare il piano delle somministrazioni su quello delle consegne effettive per garantire nei tempi corretti la seconda dose, dall’altro è indispensabile potenziare rapidamente l’esigua attività di sequenziamento virale (0,034%), visto che la Commissione Europea raccomanda un target del 5-10 per cento dei tamponi molecolari positivi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share