Covid-19, i buoni spesa del Governo: Baradili, 78 abitanti, riceve 720 euro

A Baradili, provincia di Oristano, Comune più piccolo della Sardegna con 78 abitanti, sono arrivati 720 euro dal Governo. Il sindaco spiegherà per le strade del paese che cosa si dovrà fare per avere i buoni spesa in arrivo da Roma. Baradili negli ultimi anni si era organizzato molto bene con iniziative (una piscina-parco acquatico) e attività (ci sono tre pizzerie e un pastificio) molto popolari non solo nell’immediato circondario.

Due gli obiettivi: far lavorare le imprese del posto e riempire la bocca (anche di sorrisi) dei suoi abitanti. E due le iniziative molto apprezzate dai residenti: una pizza gratis da asporto per tutti, offerta dal Comune. E, per pranzo, due confezioni di ravioli. Sempre acquistate dal Comune da un pastificio del paese e poi distribuite porta a porta. “Non risolvono i problemi – spiega all’Ansa il sindaco Lino Zedda – ma ci sembrava un segno di vicinanza da dare alla comunità in questo difficile documento. E lo stesso discorso vale per i 720 euro del Governo: non sono tanti, ma rappresentano comunque un segnale importante. Risolveremo al più presto, già da domani, la procedura dell’assegnazione dei fondi: più o meno andranno a 4-5 famiglie, alcune già seguite, che hanno visto peggiorare la situazione economica a causa dell’emergenza sanitaria”.

Ma i soldi non sono tutto: nella delibera dello scorso 17 maggio si parla sì di sostegno economico alle imprese ma anche di supporto morale alla popolazione. Non solo pizza e pasta, ma anche “fornitura di essenze vegetali e arboree per l’autoproduzione nel proprio domicilio”. Insomma, piantine da curare. Per curare anche l’umore tra gli alti e bassi dei bombardamenti di notizie sul coronavirus.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share