Comincia con 102 nuovi casi di positività al coronavirus il fine settimana che porterà la Sardegna al balzo dalla zona bianca alla zona arancione che entrerà in vigore lunedì prossimo. Questo il dato riportato nel bollettino quotidiano emanato dall’Unità di crisi regionale in cui si riferisce anche di due nuovi decessi (1.205 in tutto). Aumenta leggermente il tasso di positività, ossia il rapporto tra il numero di positivi e i tamponi eseguiti, che dal tre per cento del penultimo aggiornamento, arriva al 3,5 per cento. L’incremento dei tamponi è di 2.889 per un totale di 896.813 test effettuati dall’inizio della pandemia.
Sono 175 i pazienti ricoverati in reparti non intensivi, uno in meno rispetto al penultimo aggiornamento, così come diminuiscono di tre posti i ricoveri nei reparti di terapia intensiva, mentre le persone in isolamento domiciliare sono 12.701. Per quanto riguara le persone guarite, si registra un aumento di 69 unità per un totale di 28.793: le persone dichiarate guarite clinicamente nell’Isola sono attualmente 185.
Sul territorio, è la Città metropolitana di Cagliari ad avere l’incremento maggiore con 63 nuovi casi (totale 10.634): quattordici in più nel Sud Sardegna e in provincia di Oristano, undici a Sassari e nessun nuovo caso a Nuoro.