Gli appostamenti notturni, i movimenti dei partecipanti studiati nel dettaglio e infine il blitz. Stretta della Polizia locale di Sassari sulle corse in moto che ogni notte si susseguono in piazzale Segni. Dopo una settimana di monitoraggio, gli agenti sono intervenuti sequestrando sei moto, due per 90 giorni e quattro per 60. Altre nove moto sono state invece fermate e multate perché non avevano la revisione in regola.
Gli agenti hanno così messo fine alle pericolose sfide fra minorenni che si tenevano ogni giorno, tra le 22 e mezzanotte, nel piazzale Segni. I giovanissimi si lanciavano sulle loro due ruote a folle velocità, “tenendo comportamenti illeciti pericolosi per sé e per chi fosse passato in quei momenti”, hanno scritot in una nota dal Comando della Polizia (nell’immgine di copertina un fotogramma delle corse).
Per tutti i minorenni oltre al sequestro del mezzo sono scattate sanzioni salate per diverse centinaia di euro. Le indagini sono partite dalle numerose segnalazioni che gli abitanti della zona hanno presentato. In alcuni casi i residenti hanno anche inviato video che mostravano le corse, anche su una sola ruota, con rumori assordanti che non consentivano di riposare fino a notte fonda.