Corruzione, chiesto giudizio immediato per il consigliere De Giorgi e gli altri due indagati

La procura di Cagliari ha chiesto il giudizio immediato nei confronti del consigliere regionale del gruppo Misto, Valerio De Giorgi, 57 anni, finito ai domiciliari a fine marzo su ordine del gip, Giorgio Altieri con le accuse di corruzione, tentata truffa e voto di scambio a conclusione di un’indagine del nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza del capoluogo, coordinata dal pm Giangiacomo Pilia.

Ne danno conto i due quoditiani sardi. Stessa richiesta anche per gli due indagati: il collaboratore di De Giorgi, Marco Pili, accusato di tentata truffa, e il costruttore di Quartucciu, Corrado Deiana. Per il consigliere regionale e l’imprenditore l’accusa è di corruzione per aver concordato un emendamento sul Piano casa (De Giorgi all’epoca era presidente della commissione Bilancio) in cambio di quattro appartamenti ottenuti dal politico, mentre Pili è indagato per presunte irregolarità sui contributi destinati alla Pro Loco di Cagliari fondata da persone vicinissime a De Giorgi, se non dagli stessi familiari.

All’esponente del gruppo Misto è contestato anche il reato di voto di scambio: secondo l’accusa avrebbe promesso posti di lavoro e altri favori in cambio di una preferenza, chiedendo come prova la foto scattata nella cabina elettorale. Se venisse accolta la richiesta di giudizio immediato, i tre andranno direttamente a processo senza passare per l’udienza preliminare.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share