Coronavirus, trasmissibilità pari all’1,1: nell’Isola si rischiano chiusure mirate

L’indice di trasmissibilità (Rt) del Covid 19 in Sardegna è pari a 1,1, così come indicato nell’ultimo monitoraggio del Ministero della Salute e dell’Iss relativo alla settimana tra il 5 a l’11 ottobre. Stante questa situazione l’Isola potrebbe essere tra quelle regioni nelle quali potrebbero essere prese misure di contenimento più restrittive come “chiusure mirate finalizzate a consentire lo svolgimento delle attività scolastiche e produttive”, così come proposto da Walter Ricciardi, consigliere del ministro della salute per l’emergenza Covid.

“Data la situazione molto grave di circolazione del virus, abbiamo indicato chiusure mirate nelle regioni con altissima circolazione del Sars-Cov2 finalizzate a consentire lo svolgimento delle attività scolastiche e produttive. Le chiusure, nelle zone dove l’indice di contagio è superiore a 1, dovranno riguardare punti di aggregazione come circoli, palestre, ed esercizi commerciali non essenziali. Mentre lo smart working dovrebe diventare la forma ordinaria di lavoro in tutto il Paese. Punto cruciale è la sicurezza nei mezzi di trasporto pubblico e il loro rafforzamento”, ha dichiarato Ricciardi, consigliere del ministro della salute per l’emergenza Covid e ordinario di Igiene generale e applicata alla Facoltà di medicina della Cattolica di Roma.

Dal report ministeriale emerge anche che in Sardegna i casi totali sono pari a 4.672 con un’incidenza cumulativa si 286.54 casi per 100.000 abitanti (557 casi e Incidenza del 34.16 per 100.000 ab per la sola settimana di riferimento).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share