Coronavirus, sicurezza negli ospedali. Arrivano nell’Isola 10mila test rapidi

I primi diecimila kit di test rapidi stanno per essere distribuiti nei presidi sanitari e nelle case di riposo della Sardegna, per quanto riguarda gli ospiti e gli operatori che vi lavorano. Lo ha annunciato in videoconferenza con i giornalisti il presidente della Regione, Christian Solinas. “I kit per la verifica sugli anticorpi del coronavirus sono arrivati in anticipo grazie alla collaborazione istituzionale dei vigili del fuoco”, ha spiegato. Sempre sul fronte dell’approvvigionamento, è già in Sardegna una parte dei tre milioni di mascherine acquistate direttamente dalla Regione. “Sono arrivate 100mila mascherine Ffp2, il quattro aprile ne arriveranno ulteriori 900mila e un milione di mascherine chirurgiche, poi entro il 9 aprile un milione di Ffp3, così da far fronte – ha spiegato Solinas – al fabbisogno di 30mila mascherine al giorno”.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, ospedali sardi più colpiti. Per il personale 40mila test rapidi

Già da oggi sono pronte per essere distribuite e consegnate circa 140mila mascherine, 192 termometri, 1080 reagenti. “Questo significa che la macchina dell’approvvigionamento sta andando a regime – ha aggiunto il governatore sardo – tanto che stiamo pensando di allestire una piattaforma logistica che distribuisca in tutta l’Isola accorciando i tempi di consegna”. Mancano ancora ventilatori e tubi endotracheali, ovvero le attrezzature destinate al potenziamento dei posti di terapia intensiva. “Il commissario Arcuri ci ha rassicurato su un arrivo imminente”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share