Protesta degli studenti universitari di Cagliari che hanno deciso di lanciare un appello per risolvere il problema delle borse di studio. Secondo quanto riportato nel testo della petizione su Change.org (Change.org/BorseDiStudioAChiNeHaDiritto), ci sarebbero “oltre 400 studenti universitari rimasti senza di studio per mancanza di fondi”. Per i promotori si tratta di “un’ingiustizia che impedisce a centinaia di ragazzi di poter godere del diritto allo studio in un momento storico in cui le borse rappresentano l’unico strumento che permette a migliaia di giovani di continuare gli studi universitari e di laurearsi”.
La situazione attuale, condizionata fortemente dal coronavirus non agevole le cose: infatti, proprio a causa della pandemia “l’Ersu di Cagliari ha dato la possibilità di usufruire di 5 crediti bonus, spendibili nella richiesta della borsa di studio”, spiegano nella loro petizione – questi studenti sono stati raccolti in un graduatoria separata, la linea B ma nessuno di loro è risultato beneficiario”.
A titolo di esempio, sulle pagine della piattaforma di petizioni online viene riportata la storia di Elaheh, iraniana, che proprio a causa della pandemia da Covid-19 ha dovuto affrontare spese impreviste e onerose (tra cui un volo per tornare a casa in Iran per ragioni di salute dei familiari, pur continuando a pagare l’affitto della sua stanza a Cagliari). “Speravo che alla fine di dicembre mi sarebbe arrivata la prima rata della borsa di studio e che avrei così potuto prendere un volo verso Cagliari”, racconta. “All’uscita della graduatoria definitiva l’Ersu ha detto, con i fatti, che non hanno più fondi per noi. Per poter continuare a studiare ho bisogno dei soldi della borsa di studio.”
“Questo non è accettabile”, prosegue il testo della petizione online. “L’Ente ha promesso un aiuto che si è dimostrato solo un’illusione.” Agli studenti della Linea B, oltretutto, “vanno aggiunte 120 matricole (tra triennale e magistrale) idonee non beneficiarie della linea A. In totale, 439 studenti sono rimasti senza borsa di studio pur avendo tutti i requisiti.”