Coronavirus, Policlinico di Monserrato: “Ogni giorno arrivano quattro positivi

Ogni giorno al Pronto Soccorso del Policlinico “Duilio Casula” di Cagliari arrivano almeno tre-quattro pazienti che risultano positivi al Covid-19. Così all’Ansa il direttore generale dell’Azienda ospedaliera universitaria, Giorgio Sorrentino, a margine della consegna della prima ambulanza a pressione negativa in Sardegna. Appena possibile, poi, i pazienti vengono trasferiti al Covid hospital Santissima Trinità.

“Abbiamo tante difficoltà – ammette il dg – ma stiamo reagendo bene alla seconda ondata di contagi, per fortuna riusciamo a intercettare tutti i positivi che arrivano al Pronto Soccorso. E questo anche perché abbiamo collaudato un sistema che riesce a processare i tamponi in un’ora e mezzo”. Il laboratorio, spiega, “è attrezzato per fare i tamponi nei tempi canonici di mezza giornata, ma per le urgenze in un’ora e mezzo riusciamo ad avere il referto, e questo è importante per la sicurezza di tutto l’ospedale”. In generale, sottolinea Sorrentino, “le difficoltà sono legate all’attuazione delle procedure e alla santificazione dei locali: basta una disattenzione, toccare una maniglia non sanificata e lì parte il contagio. Quindi – avverte – l’attenzione deve essere quasi paranoica per il rispetto delle regole”. (ANSA).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share