Tamponi di massa per sconfiggere il virus. È questa la richiesta, affidata ad una petizione on line sulla piattaforma change.org, che sta raccogliendo firme per sollecitare in tal senso il presidente della Regione, Christian Solinas.
“Il presidente a più riprese promette tamponi e mascherine, dapprima al personale sanitario e successivamente per la popolazione, ma pare esserci un problema, nell’Isola e in tutta Italia, c’è carenza di Dpi (dispositivi protezione idividuale) e tamponi e reagenti – scrivono i promotori dell’iniziativa – Un folto gruppo di privati cittadini, si è reso disponibile in questo momento di difficoltà per aiutare la Regione a reperire le risorse o parte di queste per eseguire i tamponi su tutta la popolazione prima di una improvvisa esplosione di casi, soprattutto in considerazione di alcuni atteggiamenti e misure poco restrittive che avranno seppure in bassa misura consentito altri contagi. Il nostro appello – si legge – è rimasto per ora senza risposta, ma la nostra proposta è sempre valida, siamo pronti a offrire il nostro contributo perché questa misura che riteniamo necessaria venga attuata, nel minor tempo possibile, sotto il controllo e la coordinazione delle istituzioni”.
Per questo motivo nella petizione si chiede alla Regione di “identificare e tutelare i soggetti negativi ad alto rischio, riconoscere i positivi asintomatici e avere un’idea del reale numero dei contagi e la loro distribuzione sul territorio. Chiediamo tamponi per sconfiggere il virus, tamponi per tornare prima alle nostre vite”.