Dopo il decreto ‘Io resto a casa‘ che impone a tutti i cittadini di ridurre al minimo le uscite (qui tutte regole, diversamenter si incorre in un’ammenda da 206 euro), il Governo ha varato oggi un altro provvedimento, firmato dalla ministra Paola De Micheli. La titolare dei Trasporti ha deciso di lasciare aperti solo diciotto aeroporti in tutta Italia. In Sardegna l’unico dal quale si potrà apartire è quello di Cagliari: chiude Alghero e a questo punto non riapre, a differenza di quanto previsto, quello di Olbia.
Oltre alla scalo del capoluogo sardo, restano aperti Ancona, Bari, Bologna, Catania, Genova, Lamezia Terme, Lampedusa, Milano Malpensa, Napoli Capodichino, Palermo, Pantelleria, Pescara, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Venezia Tessera e Roma Ciampino. Dal ministero precisano che la titolare dei Trasporti ha firmato il decreto “sulla razionalizzazione del servizio in considerazione della ridotta mobilità sul territorio nazionale e per contenere l’emergenza sanitaria da coronavirus”.
Gli aeroporti in elenco restano aperti per garantire “i collegamenti insulari, i soli voli di stato, il trasporto di organi, i voli dei canadair e tutti i servizi emergenziali”, è scritto ancora nella nota diffusa dal ministero. Che sottolinea in chiusura: “Le disposizioni del decreto sono in vigore fino al 25 marzo e si applicano anche alle Regioni a statuto speciale e alle province autonome di Trento e Bolzano”.