Coronavirus, Nuoro sospende le tasse: stop ai tributi comunali sino a maggio

La Giunta comunale di Nuoro per venire incontro alle difficoltà causate dall’emergenza coronavirus, ha approvato la sospensione dei termini per il versamento di tributi, tasse, imposte locali e canoni, nonché le entrate provenienti dai servizi comunali, le cui scadenze sono comprese tra il primo marzo e il 30 maggio 2020. I pagamenti sono rimandati, quale prima scadenza utile, al 31 maggio 2020 (salvo nuove disposizioni), senza l’applicazione di sanzioni per tardivo pagamento e facendo comunque salva la possibilità per gli utenti di pagare entro i termini stabiliti in origine. Si tratta di una misura adottata nell’ottica del sostegno economico ai cittadini, con un pensiero particolare a quelle attività commerciali e produttive che stanno attraversando gravi criticità economiche dovute, in tanti casi, all’azzeramento delle entrate.

Nello stesso spirito di collaborazione e responsabilità, l’invito dell’amministrazione è comunque al buonsenso da parte di chi si trova nella condizione di onorare le scadenze stabilite prima dell’emergenza. Oltre questa, il Comune ha adottato altre misure di sostegno, quali l’esonero dal versamento delle rette per gli asili e l’azzeramento delle fatture pendenti: tutti provvedimenti doverosi che però incidono pesantemente sul bilancio dell’ente, che (al di là dell’emergenza) deve comunque garantire l’erogazione dei servizi tuttora attivi. Si chiede pertanto responsabilità e senso civico a quei cittadini che meno di altri stanno subendo le conseguenze del momento che stiamo attraversando.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share