“Su comunicazione ufficiale da Ats Sardegna abbiamo avuto la conferma della presenza anche a Pula, di un soggetto positivo al coronavirus”. L’annuncio arriva da Carla Medau, sindaca del centro della Città metropolitana di Cagliari. “Il nostro concittadino si trova in ospedale e per la famiglia che è venuta a contatto con lui, stiamo adottando tutte le misure di prevenzione previste dall’Ats, stiamo lavorando per garantire la miglior tutela e tutte le iniziative utili e necessarie per contenere l’emergenza”.
Il primo contatto diretto con l’emergenza Covid-19 ha spinto la prima cittadina a rivolgersi ai pulesi per rassicurarli e ricordare l’importanza delle prescrizioni da rispettare. “È sicuramente un momento complesso ma che siamo preparati ad affrontare con lucidità e determinazione. Vi chiedo di mantenere la serenità, di non farvi prendere dallo sconforto ma di essere forti e coraggiosi facendo la vostra parte – ha scritto Carla Medau su Facebook -. Faccio, per questo, appello al vostro senso di responsabilità, continuate a rispettare tutte le prescrizioni date, ricordandovi che il modo migliore per evitare il contagio è stare a casa“.
“Per qualsiasi esigenza siamo a disposizione, io, gli amministratori, gli uffici. Pula è una comunità forte e unita. Ricordate le parole di Papa Francesco ‘Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili […] tutti chiamati a remare insieme’ – continua -. Le uniche fonti di informazione utili sono quelle pubblicate nel sito istituzionale del Comune di Pula e nelle pagine Facebook istituzionali”.
Carla Medau cerca di fermare in partenza un fenomeno che si diffonde in molte comunità quando arrivano notizie di contagi. “Vi invito a evitare una ricerca frenetica dei nominativi. Per noi è importante tutelare la famiglia ma anche la salute di tutti, per questo stiamo mettendo in atto tutte le procedure necessarie. Nelle prossime ore il Coc comunicherà alla popolazione ulteriori aggiornamenti e se necessario emanerà specifiche ordinanze per gli adempimenti del caso – conclude la sindaca di Pula -. Mi sento di esprimere al nostro concittadino e a tutta la famiglia tutta la mia vicinanza, dell’amministrazione e della comunità pulese, gli auguri di una pronta guarigione“.