Coronavirus, appello dei dializzati: “Subito tamponi al Santissima Trinità”

“Vengano al più presto eseguiti i tamponi sui pazienti dializzati e sul personale sanitario del servizio dialisi dell’ospedale Santissima Trinità di Cagliari. I pazienti sono pronti a interrompere la dialisi se i test non saranno eseguiti”. L’appello e il monito rivolti al direttore sanitario del presidio, Sergio Marraccini, arrivano da Giuseppe Canu, presidente regionale dell’Associazione nefropatici emodializzati e trapiantati (Asnet).

“In considerazione del fatto che l’ospedale è stato designato come Covid-19, diventando così un punto di riferimento per la lotta a questa pandemia, chiediamo con estrema urgenza – spiega Canu – l’effettuazione a tutti i pazienti e al personale sanitario del centro dialisi il tampone naso-faringeo per rilevare l’eventuale positività o meno al virus dei soggetti che quotidianamente lavorano o effettuano il trattamento in quel reparto, in quello delle Malattie Infettive e della Rianimazione”. L’associazione chiede che il tampone venga ripetuto anche dopo dieci giorni, “permettendo così a tutto il personale di lavorare in sicurezza e serenità. Sono stato informato dai pazienti – avverte Canu – che se non avranno la garanzia dell’effettivo controllo in tempi brevi, saranno costretti a rinunciare alla dialisi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share