Coronavirus, a Tertenia due contagiati: ordinanza del sindaco chiude le scuole

Scuole chiuse a Tertenia. Lo prevede un’ordinanza firmata questa mattina dal sindaco Giulio Murgia dopo che due persone del paese ogliastrino sono risultate positive al Coronavirus.

La decisione è stata presa alla luce del monitoraggio sulla catena di contatti dei soggetti positivi: da un primo riscontro infatti è emerso che sono numerose le persone ad essere entrate in contatto con i  due contagiati, in diversi casi si tratterebbe di soggetti appartenenti a famiglie con bambini e ragazzi in età scolare.

Da qui l’esigenza di chiudere le scuole da lunedì 28 settembre a sabato 3 ottobre.  “Il grado di diffusione del contagio per ora non risulta rilevabile – spiega il primo cittadino su Facebook – ho provveduto ad emettere un’ordinanza di sospensione temporanea delle attività didattiche in presenza”.

E conclude con un appello a concittadini e studenti: “Tutti i soggetti che hanno avuto contatti con i positivi devono rispettare l’isolamento domiciliare in attesa di nuove indicazioni da parte dell’amministrazione sanitaria. Si consiglia agli studenti pendolari che frequentano gli istituti superiori in altri comuni di evitare qualsiasi contatto non protetto, in attesa dell’esito dei primi tamponi e in via precauzionale per i prossimi giorni, si consiglia inoltre, di non frequentare gli istituti”.

La stessa decisione è stata presa in serata a Isili, il paese dove alcuni giorni fa è morta la più giovane vittima da coronavirus in Sardegna, un uomo di 33 anni. Il sindaco Luca Pilia ha ordinato per tre giorni la chiusura della scuola elementare di via Europa dopo che una insegnante è risultata positiva.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share