Sardi col fiato sospeso in attesa dell’esito della ‘procedura negoziata di emergenza’ che nei prossimi giorni dovrebbe affidare il servizio di continuità territoriale aerea da e per l’Isola.
Scadrà alle 13 di domani, martedì 12 ottobre, il tempo a disposizione delle compagnie invitate dalla Regione a proporre un’offerta per coprire i collegamenti tra gli aeroporti di Alghero, Cagliari, Olbia e quelli di Milano Linate e Roma Fiumicino. I vettori che si aggiudicheranno le tratte dovranno garantire il servizio per sette mesi, dal prossimo 15 ottobre al 14 maggio 2022.
La procedura negoziata prevede di assegnare le rotte a un costo di 37 milioni (al lordo dei ribassi) a titolo di compensazione per le tariffe calmierate, per non lasciare a terra i sardi in attesa del bando biennale che comporterà un investimento di 46 milioni l’anno.
Dodici i vettori invitati a presentare un’offerta: si tratta di Ryanair, Easy Jet, Volotea, Blue Air, Vueling, Danish Air, Blue Panorama, Neos, Ita, Air Malta, Wizz Air e Tayaran Jet.
In questi giorni, con la cessazione delle attività di Alitalia, chi si sposta dalla Sardegna sta subendo pesanti disagi che nella giornata di oggi sono stati amplificati a causa di uno sciopero nazionale: tra i voli cancellati 13 riguardano Cagliari, 3 Alghero, altri 3 Olbia. A.D