Consorzio di bonifica, quasi 1,7 milioni per irrigare la Trexenta

Sono in arrivo al Consorzio di bonifica della Sardegna meridionale i fondi, quasi 1,7 milioni di euro, per far partire il progetto di manutenzione straordinaria della rete di distribuzione irrigua nel territorio della Trexenta. Il finanziamento è stato ottenuto dal Consorzio come fondi Fsc (Fondo sviluppo e coesione 2014/2027) stanziati dal Governo per interventi di immediato avvio dei lavori o di completamento di interventi in corso. L’opera permetterà di rinnovare la rete irrigua e di garantire l’efficientamento del servizio alle aziende agricole e zootecniche in un territorio altamente vocato ma dove l’infrastrutturazione irrigua risale agli anni ’60 del secolo scorso.

L’intervento sarà localizzato nella rete di distribuzione irrigua “Trexenta A-B-C” per un territorio che si estende nei Comuni di Guasila, Guamaggiore, Selegas, Ortacesus, Suelli e Senorbì. L’intervento di manutenzione straordinaria, in alcuni distretti dell’intero comprensorio irriguo, prevede la dismissione delle attuali condotte in cemento-amianto soggette a ripetute rotture nell’ultimo decennio, con la posa in parallelo di nuove condotte per oltre 6 chilometri. I lavori prevedono, inoltre, la realizzazione di nuove prese comiziali fuori terra in sostituzione delle attuali, interrate, e la realizzazione di nuovi idranti.

“Questo intervento si inserisce nel programma del Consorzio di bonifica finalizzato all’efficientamento della rete consortile e al sostegno dei territori irrigui della Trexenta, e consentirà di ridurre drasticamente i disagi causati dalle rotture delle condotte ormai vecchie che si stanno registrando in questi anni – sottolinea il presidente del Consorzio, Efisio Perra -. I lavori permetteranno un elevato risparmio idrico oltre che economico e, al tempo stesso, garantiranno un incremento delle pressioni e le portate di esercizio della rete in modo da venire incontro alle esigenze delle aziende del territorio”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share