Elisabetta Porrà è stata riconfermata alla guida del conservatorio di Cagliari “Giovanni Pierluigi Da Palestrina”. La decisione è stata presa ieri dal collegio docenti, chiamato alle urne per il rinnovo della carica. Non è stato necessario ricorrere al ballottaggio per stabilire la vittoria di Porrà che ha superato la musicologa Miriam Quaquero, contendente per la posizione. “Questa non è una mia vittoria ma una vittoria della musica. La qualità del nostro conservatorio si dimostra con la didattica e la produzione artistica, che è stata premiata”. Ha commentato Porrà dopo la rielezione.
La direttrice del Palestrina si è diplomata giovanissima in pianoforte nello stesso conservatorio che oggi dirige, e per anni è stata immersa in una fitta attività concertistica che, oltre all’Italia, l’ha condotta anche all’estero. In seguito ha cominciato a insegnare pianoforte dedicandosi nel frattempo al settore amministrativo. Negli anni ’90 ha ideato “Vacanze musicali”, manifestazione che ha portato in sardegna nomi di primo piano nella musica colta internazionale (tra questi Bruno Mezzena, Franco Mezzena, Cristina Pastorello, Marcello Defant, Bernadette Manca Di Nissa).
Per il Conservatorio le novità non finiscono qui: il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini nei giorni scorso ha nominato il nuovo presidente. Il tenore Gianluca Floris, di 50 anni, vincitore della selezione nazionale, europea e mondiale del Luciano Pavarotti International Voice Competition, operatore culturale, autore di romanzi, di sceneggiature e di pièce radiofoniche e teatrali.