Cerimonia di consegna delle Stelle al Merito del Lavoro, conferite dal Presidente della Repubblica questa mattina, in occasione della Festa del Lavoro, nella Sala Consiliare del Palazzo del Governo in Cagliari. presenti i rappresentanti delle istituzioni civili e religiose della Sardegna.
La cerimonia ha avuto inizio con i saluti istituzionali del Prefetto di Cagliari Giuseppe Castaldo, della Presidente della Regione Autonoma della Sardegna Alessandra Todde, dell’Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Cagliari Giuseppe Baturi e del Dirigente del Comune di Cagliari Gianbattista Marotto in rappresentanza del Sindaco del Comune di Cagliari Massimo Zedda. A seguire, gli interventi del Capo dell’Ispettorato d’Area Metropolitana di Cagliari e Oristano Irene Rosaria Cammarata e del Console Regionale Vicario della Federazione dei Maestri del Lavoro Cesare Isoni, in rappresentanza del Console Regionale della citata Federazione Graziano Manca.
Si è svolta, quindi, la consegna delle decorazioni ai benemeriti della Sardegna, insigniti dal Presidente della Repubblica per l’anno 2025 con la Stella al Merito del Lavoro.
L’importante onorificenza, destinata a ricompensare le lavoratrici ed i lavoratori che nel corso della carriera si siano distinti per particolari meriti di perizia e laboriosità, è stata consegnata a 24 nuovi Maestri del Lavoro, provenienti da tutta l’Isola ed impiegati nei vari settori produttivi.
Il prefetto, in particolare, ha evidenziato che i 24 nuovi Maestri del Lavoro Sardi, con il loro impegno e dedizione, hanno contribuito al progresso del nostro Paese, rappresentando una testimonianza da trasmettere alle nuove generazioni.
Altresì, il Prefetto ha voluto assicurare il massimo impegno sul tema della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, al fine di sviluppare, con tutti gli attori coinvolti, sinergie utili per diffondere il più possibile la cultura e la pratica della sicurezza.
Di seguito l’elenco dei cittadini sardi insigniti della Stella al Merito del Lavoro.