Due laureati del Dipartimento di Architettura, design e urbanistica dell’Università di Sassari, che ha sede ad Alghero, si sono distinti ad “Assurb“, il concorso per urbanisti e pianificatori territoriali e ambientali, indetto dall’omonima associazione nazionale. Guglielmo Ricciardi, 26 anni, originario di Grugliasco (Torino), si è aggiudicato il primo premio per la miglior tesi di laurea con “Qual è il waterfront possibile? L’area orientale di Lisbona al tempo dei cambiamenti climatici”, apprezzata per “la capacità di unire aspetti urbanistici, territoriali e ambientali, affrontando il tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici con la costruzione di scenari e strumenti decisionali per pianificare la storia”.
Daniela Sini, di 25, di Alghero, ha ricevuto una menzione speciale per “Strategie e misure di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico: la costruzione di un modello territoriale per la gestione e la valutazione delle politiche nel territorio di Bosa”. Il lavoro della laureata sarda è stato giudicato originale perché “più che al modello territoriale, pone l’attenzione sull’aspetto gestionale, aprendo nuove prospettive e introducendo contenuti innovativi in tema di pianificazione del territorio”.
Entrambi hanno la laurea magistrale in Pianificazione, politiche per la città, l’ambiente e il paesaggio. Ricciardi aveva già vinto il “Premio Zanetto 2016” indetto dalla Società di studi geografici e dal Dipartimento di Economia dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia.