Rischia di avere uno strascico al veleno che finirà nelle aule dei tribunali la vicenda sul prezzo del latte in Sardegna. Ettore Prandini e Battista Cualbu, rispettivamente presidente nazionale e regionale di Coldiretti, sono indagati dalla Procura di Oristano, assieme al presidente di Codacons, Carlo Rienzi, per diffamazione, calunnia, istigazione a delinquere e violenza privata.
LEGGI ANCHE: Vertici Coldiretti e Codacons indagati, Consorzio: “Falsità su Pecorino romano”
La notizia è stata data dalla Codacons ed è stata confermata anche dalla Coldiretti che ha annunciato un comunicato in cui spiegherà la propria posizione. Alla base dell’inchiesta, spiega il Codacons, c’è la denuncia presentata dal presidente del Consorzio del pecorino romano, Salvatore Palitta, dopo le dichiarazioni sul prezzo del latte rilasciate in interviste e comunicati stampa dai responsabili delle due associazioni.
LEGGI ANCHE: Vertenza latte, la risposta del Codacons: querela per calunnia al presidente Palitta
“La vicenda nasce da un esposto presentato dal Codacons all’Antitrust e alle Procure di Roma e Nuoro, nel quale si riportava la denuncia di Coldiretti Sardegna sui prezzi del latte pagati agli allevatori sardi”, osserva l’associazione. “Non ci faremo intimidire dalle denunce del Consorzio e continueremo a combattere in ogni sede nell’interesse degli allevatori e dei consumatori, che hanno diritto ad una filiera equa e a prezzi che rispondano al mercato”, conclude Rienzi.