Il Censis promuove gli Atenei sardi. Cagliari e Sassari fanno bella mostra nella classifica annuale delle Università statali messa nero su bianco dall’istituto di ricerca socio-economica. Cinque le categorie in cui vengono suddivise le Università in base al numero degli iscritti: mega atenei statali (oltre 40mila iscritti), grandi atenei (tra 20mila e 40mila), medi (tra 10mila e 20mila), piccoli (fino a 10mila iscritti) e politecnici.
Sei invece le voci prese in considerazione per redigere le classifiche: servizi (mense e alloggi), borse di studio, strutture (laboratori, biblioteche e aule), la comunicazione e i servizi digitali, il numero di laureati che trovano lavoro dopo un anno, l’internazionalizzazione. L‘Università di Cagliari si classifica al quinto posto tra i grandi atenei con un punteggio finale di 88,5. In vetta c’è Perugia (92,7). Il risultato migliore Cagliari lo ottiene alla voce borse di studio (110), segue comunicazione e sevizi digitali (94), strutture (86), occupabilità (83), servizi (81), infine internazionalizzazione (77).
Fa meglio l’Università di Sassari che si piazza al secondo posto tra gli atenei di medie dimensioni. Punteggio totale 96 suddiviso in: servizi (85), borse di studio (104), strutture (110), comunicazione e servizi digitali (107), internazionalizzazione (90), occupabilità (80). A.D