Classifica delle Università italiane: Cagliari e Sassari tra le prime dieci

Il Censis promuove gli Atenei sardi. Cagliari e Sassari fanno bella mostra nella classifica annuale delle Università statali messa nero su bianco dall’istituto di ricerca socio-economica. Cinque le categorie in cui vengono suddivise le Università in base al numero degli iscritti: mega atenei statali (oltre 40mila iscritti), grandi atenei (tra 20mila e 40mila), medi (tra 10mila e 20mila), piccoli (fino a 10mila iscritti) e politecnici.

Sei invece le voci prese in considerazione per redigere le classifiche: servizi (mense e alloggi), borse di studio, strutture (laboratori, biblioteche e aule), la comunicazione e i servizi digitali, il numero di laureati che trovano lavoro dopo un anno, l’internazionalizzazione. LUniversità di Cagliari si classifica al quinto posto tra i grandi atenei con un punteggio finale di 88,5. In vetta c’è Perugia (92,7).  Il risultato migliore Cagliari lo ottiene alla voce borse di studio (110), segue comunicazione e sevizi digitali (94), strutture (86), occupabilità (83), servizi (81), infine internazionalizzazione (77).

Fa meglio l’Università di Sassari che si piazza al secondo posto tra gli atenei di medie dimensioni. Punteggio totale 96 suddiviso in: servizi (85), borse di studio (104), strutture (110), comunicazione e servizi digitali (107), internazionalizzazione (90), occupabilità (80). A.D

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share