Cisl: in Sardegna oltre 350mila poveri. L’appello alla Regione: “È emergenza”

In Sardegna sono oltre 350 mila le persone al di sotto della soglia di povertà relativa e si contano 138.588 pensionati in situazione di povertà assoluta. I dati Inps, rielaborati dalla Cisl, dicono che, all’inizio del 2014, si registrano 107.366 ultrasessantenni con un assegno mensile integrato al minimo in media non superiore a 507,95 euro, 13 euro al di sotto della soglia di povertà assoluta che, secondo i calcoli Istat, per i piccoli comuni del Mezzogiorno corrisponde a 520,90. Altri 31.222 over 60 ricevono un assegno sociale medio mensile non superiore a 392 euro. Sulla base di questi dati il sindacato si appella alla Regione: “Non può ignorare l’emergenza povertà”.

“La prossima Finanziaria 2015 – dicono Oriana Putzolu, segretario generale Cisl, e Piero Agus, segretario regionale dei pensionati – deve riservare speciale attenzione al socio sanitario, cominciando col monitorare le modalità di spesa, a livello comunale, delle risorse che, destinate al socioassistenziale, finiscono molte volte per sostenere altre tipologie di spese. E soprattutto – aggiungono – non ridurre le attuali poste in bilancio riservate a non autosufficienza, povertà e sostegno al reddito. La soluzione migliore sarebbe mettere in Finanziaria risorse destinate all’inclusione sociale. Se non intervengono i parenti molti di costoro rinunciano anche alle medicine e alle visite specialistiche. Nonostante ciò, si tolgono il pane di bocca per condividerlo con i figli disoccupati o per sostenere le piccole spese dei nipoti”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share