Chiocciole africane non commestibili: sequestrati trenta chili in aeroporto

Circa 30 chili di chiocciole giganti africane di terra sono stati sequestrati all’aeroporto di Alghero dai funzionari dall’agenzia delle Dogane in collaborazione con i militari della Guardia di finanza. Sono state trovate nel bagaglio di un cittadino nigeriano, proveniente dal suo paese via Malpensa e Napoli, all’interno di un sacco di iuta. Le chiocciole della specie ‘Achatina fulica’ erano prive di etichetta e di certificazione sanitaria e, pertanto non edibili. Sono state sottoposte a ispezione dai veterinari del servizio di prevenzione dell’Ats che hanno prelevato a campione alcuni esemplari vivi e reattivi agli stimoli tattili per avviarli a indagine conoscitiva presso l’Istituto zooprofilattico sperimentale di Sassari.

Le rimanenti chiocciole sono state sottoposte a sequestro cautelare, in quanto potrebbero appartenere a specie di cui è vietata l’introduzione o la detenzione nel territorio dell’Unione Europea e/o potrebbero rientrare nell’elenco delle specie esotiche invasive interdette in Ue.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share