Chiesa di Sant’Efisio a Nora, l’accordo: lavori di restauro insieme all’Università

Un monumento caro a tutti i devoti del martire guerriero. Siglato oggi a Nora, l’accordo di collaborazione tra Università di Cagliari – Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e architettura e il Comune di Pula per i lavori di messa in sicurezza della Chiesa di Sant’Efisio. “Le condizioni – afferma la sindaca Carla Medau – sono preoccupanti, intervenire tempestivamente è fondamentale. Il nostro coinvolgimento non è solo di carattere professionale ma emotivo, la sentiamo come parte della nostra famiglia e rappresenta interamente la nostra comunità”.

“Il primo stralcio di intervento – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Emanuele Farneti – è di circa 100.000 euro (di cui 78.400 di fondi regionali) e riguarderà i lavori più urgenti relativi alle infiltrazioni d’acqua, alle travi e al campanile a vela”. Ma è soltanto l’inizio. “Sarà necessario – conclude la sindaca Medau – intervenire successivamente con un progetto più corposo, anche attraverso la collaborazione della Città Metropolitana e della Regione Sardegna per preservare questo bene architettonico di inesauribile valore”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share