Cgil, la protesta dei postini di Abbanoa: “200 senza lavoro e stipendi arretrati”

“Al nuovo Cda di Abbanoa chiediamo di affrontare con urgenza la vertenza dei 200 postini dipendenti della società d’appalto Gp Service alla quale Abbanoa ha revocato il servizio di consegna di fatture, note di credito e solleciti di pagamento per tutta la Sardegna”, è l’appello dei segretari regionali Filcams e Filctem Cgil, Nella Milazzo e Francesco Garau che ripercorrono, in una lettera inviata al Consiglio di amministrazione appena insediato, le fasi della vertenza che va avanti da gennaio. “Ai postini della Gp Service assunti con contratto a tempo determinato scaduto a dicembre 2019 – scrivono i segretari Milazzo e Garau -, non sono state pagate le mensilità di ottobre, novembre e dicembre, ai lavoratori che hanno svolto mansioni differenti fino ad aprile, nemmeno il trattamento di fine rapporto“.

Quando Abbanoa ha revocato l’appalto assegnandolo a un’altra società, il personale non solo non ha ricevuto il saldo dei crediti accumulati, ma non è nemmeno stato reinserito nel nuovo appalto. Perciò i postini sono rimasti senza lavoro e senza stipendi arretrati e tfr. Per questi motivi, il sindacato aveva chiesto un incontro che si è svolto a febbraio, in Prefettura a Cagliari, nel quale Abbanoa si era impegnata a pagare gli stipendi e Gp Service a fornire la documentazione utile. “Fino a oggi purtroppo, gli impegni non sono stati rispettati mentre da colloqui informali risulterebbe che la Gp Service abbia chiesto 240mila euro ad Abbanoa per gli stipendi di 168 dipendenti ma senza fornire le dovute certificazioni”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share