Centro Millennium, domenica un viaggio attraverso le sonorità gospel

Domenica 13 dicembre alle ore 18.00 al Centro Millennium si svolgerà il Concerto Gospel. Il genere Gospel ha una precisa connotazione, si ispira ai canti del Vangelo e quindi reca con sé un messaggio di pace, fraternità, amicizia e solidarietà. E’ la musica degli schiavi che accompagnavano col canto il lavoro nelle piantagioni di cotone. Questa musica col tempo si è poi evoluta diventando portatrice di speranza e gioia. E dall’unione della canzone corale spiritual, che emerse nelle Chiese afroamericane cristianemetodiste negli anni trenta, con il Blues, il Jazz e il Soul che si origina quel genere che viene oggi definito “Contemporary Gospel”, ovvero la musica fatta di ritmi e sonorità incalzanti. La formazione corale si esibisce dal vivo e comprende circa venti elementi tra coristi e musicisti.

Lo spettacolo che verrà presentato è un lungo viaggio attraverso le sonorità “nere” del Gospel, che si implementa progressivamente con altri generi senza perdere le sue iniziali melodie. Così dalle struggenti sonorità Blues si passa alle canzoni ritmate e coinvolgenti in cui i neri americani gridavano la loro Fede. Dai brani lenti con un messaggio profondo alle magiche atmosfere natalizie realizzate con un repertorio che comprende Silent Night / Astro del Ciel, Joy, Oh Holy Night, Joy to the world, arrivando con un crescendo irrefrenabile agli ever green portati al successo da film come Sister Act fino alla canzone conclusiva che si canta tutti insieme e che per antonomasia rappresenta questo genere e cioè l’intramontabile “Oh Happy Day”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share