Il servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (Sian) della Asl 5 di Oristano organizza la seconda edizione del corso formativo sulla preparazione di alimenti per soggetti allergici e intolleranti, con particolare riferimento alla celiachia e alla prevenzione dei disordini da carenza iodica, che si terrà martedì 13 maggio nella sala congressi Crfp “Giulio Pastore” (via Madrid, 10) a Oristano, dalle 15 alle 19.
L’evento è rivolto agli addetti alla preparazione, trasporto e somministrazione dei pasti nella ristorazione collettiva (scolastica, assistenziale, aziendale e penitenziaria).
“Obiettivo dell’iniziativa formativa – spiegano dall’Asl 5 – è quella di fornire agli operatori del settore le competenze sulla corretta gestione degli allergeni, la lettura ed interpretazione delle etichette, l’obbligo di informare i consumatori sugli allergeni presenti nei cibi, l’importanza dell’utilizzo del sale iodato, la conoscenza della normativa comunitaria, nazionale e regionale sul tema”.
Per iscriversi occorrerà inviare una mail all’indirizzo sian@asloristano.it entro il 30 aprile 2025. Il corso è aperto a un massimo di 50 partecipanti e l’ammissione avverrà secondo l’ordine di ricevimento della domanda.