cavallini giara

Cavallini della Giara, Grig: “Ecco 10mila euro per l’emergenza idrica”

In attesa del contributo di 5mila euro della Fondazione Banco di Sardegna, “non ancora erogato per ragioni tecniche”, l’associazione ecologista Gruppo di intervento giuridico onlus ha deciso di anticipare il conferimento all’Unione dei Comuni “Marmilla” i fondi raccolti (9.530 euro) nella campagna di sostegno in favore dei Cavallini della Giara, promossa in sinergia con la stessa Unione dei Comuni, per fronteggiare l’emergenza idrica venutasi a creare. La somma è fin d’ora disponibile e sarà consegnata quanto prima per garantire foraggio, fieno, forniture di acqua per i periodi più caldi, quando l’acqua e il pascolo scarseggiano. Alla campagna hanno aderito 93 sottoscrittori italiani, francesi e tedeschi. L’associazione rivolto un ringraziamento particolare alla società sassarese Piermia srl della showgirl Elisabetta Canalis anche alla Fondazione Banco di Sardegna, per il contributo straordinario di ulteriori 5mila euro. “Siamo molto grati anche a Brigitte Bardot – sottolinea il Grig – e alla sua Fondazione per l’intervento pubblico in difesa dei Cavallini della Giara e a ‘Il Fatto Quotidiano’, per l’appoggio alla campagna ecologista”.

Gli ambientalisti ricordano che Abbanoa “ha interrotto unilateralmente l’erogazione dell’acqua nella vecchia e rovinata condotta che porta anche all’ex Azienda Lavra (Genoni), gestita dall’agenzia regionale Agris, dove sono i 170 Cavallini di proprietà regionale. Per qualche giorno sono state le autobotti la soluzione di ripiego fin quando è ripresa la fornitura idrica che – secondo quanto concordato anche con l’Anci – dovrebbe continuare fin quando non saranno trovate soluzioni alternative”. Pur apprezzando gli interventi annunciati dall’assessore regionale dell’agricoltura, Elisabetta Falchi, nel settembre 2014, con 300 mila euro di finanziamenti, il Gruppo di intervento giuridico ha “ritenuto opportuno continuare la raccolta fondi, perché vogliamo dare una volta per tutte sicurezza di immediato sostegno a is Cuaddeddus in qualsiasi situazione di emergenza possa verificarsi. E, purtroppo, i fatti di questi giorni sembrano confermare i timori”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share