Gemma Cucca, presidente della Corte d’Appello di Cagliari e del Collegio di garanzia elettorale, lascia il suo incarico per sopraggiunti limiti di età, raggiungendo i 70 anni. La notizia è stata riportata da L’Unione Sarda. Cucca è stata protagonista di decisioni importanti, tra le quali la sanzione di 40 mila euro alla presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, per presunte irregolarità nel rendiconto delle spese elettorali relative alle elezioni del febbraio 2024. Il suo voto è stato determinante nell’ordinanza-ingiunzione sulla decadenza della governatrice, trasmessa al Consiglio regionale e attualmente oggetto di un ricorso al tribunale ordinario da parte della stessa Todde.
Secondo Benedetto Ballero, uno dei legali della governatrice, il pensionamento di Cucca non influirà sul procedimento giudiziario in corso. “Non credo proprio che ci saranno riflessi su questo procedimento”, ha dichiarato Ballero all’Ansa Sardegna. Tuttavia, ha sottolineato che la nuova composizione del Collegio di garanzia potrebbe avere un ruolo in un eventuale ricorso contro la decisione del tribunale ordinario, qualora quest’ultimo dovesse dar ragione alla governatrice.
Nel frattempo, il 2 maggio scadranno i termini per il deposito delle conclusioni sul ricorso elettorale presentato dai legali di Todde, tra cui Benedetto e Stefano Ballero, Giuseppe Macciotta e Priamo Siotto.
L’udienza è già stata fissata per il 22 maggio. “È un passaggio tecnico ma importante”, ha aggiunto Ballero, “perché potremmo vedere quali sono gli elementi evidenziati da tutte le parti in causa, inclusa la Procura. Dal canto nostro, credo che presenteremo la memoria dopo le conclusioni”.