Caso Becciu, vescovo di Ozieri replica: “Sull’utilizzo delle risorse solo illazioni”

“La Diocesi di Ozieri è oggetto, ancora una volta e inopinatamente, di maldicenti illazioni con le quali si allude a un impiego distorto delle risorse di cui ha, e ha avuto, la disponibilità per lo svolgimento delle funzioni istituzionali e di natura morale”.

Lo afferma l’avvocato Ivano Lai in una nota ‘in nome e nell’interesse’ della Diocesi di Ozieri, rappresentata dal vescovo, monsignor Corrado Melis, in relazione agli articoli di stampa sulla gestione finanziaria della Chiesa locale.

Il cardinale Angelo Becciu – si precisa ancora – è “del tutto estraneo alle iniziative dell’ente religioso”. “Ferma l’inaccettabilità di congetture intorno a cifre immaginifiche, chiaramente falsificate – dice l’avvocato della diocesi – al solo e suggestivo scopo di captare l’attenzione dei lettori fino a condizionarne subdolamente il genuino convincimento sulla realtà dei fatti, ciò che più amareggia e sorprende è la reiterata volontà non solo di ferire l’ente religioso che opera correttamente e secondo lo spirito solidale e di carità finora mai sostituito o condizionato da interessi particolari o nepotistici, ma anche, e principalmente, di disorientare la comunità locale dei fedeli, la cui fiducia nella Diocesi si tenta malevolmente di affievolire”.

L’avvocato ribadisce dunque che “la Diocesi di Ozieri ha sempre operato nel rispetto delle finalità religiose e solidali anche sul piano economico, impegnando le proprie risorse nello spirito di interventi mai affrancati da comprovate situazioni di disagio individuale, familiare o lavorativo. E nell’apprestare siffatti interventi, la Diocesi è stata sollicita ac provvida giacché ha potuto giovarsi della preziosa collaborazione della Caritas locale e, con essa, della cooperativa solidale senza fini di lucro Spes, suo braccio operativo, cui sono state destinate somme regolarmente documentate, contabilizzate e rendicontate nell’inequivocabile e incontestabile assenza di interferenze o condizionamenti da parte di alcuno, men che meno del cardinale Angelo Becciu, del tutto estraneo alle iniziative dell’ente religioso come viceversa ventilato dalle sbornie speculative delle testate giornalistiche sopradette”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share