Natale alle porte e cifre del Covid in espansione che consigliano prudenza. L’invito dell’Azienda ospedaliera universitaria di Cagliari è chiaro: con la nuova variante Omicron, ora più che mai è indispensabile il buonsenso e rispettare alcune semplici regole per prevenire la trasmissione del virus durante le feste e riuscire a trascorrere un Natale il più sicuro e normale possibile.
“Non dobbiamo abbassare la guardia – avverte il dottor Ferdinando Coghe, direttore sanitario dell’Aou -. Il mio consiglio è quello di evitare il più possibile l’assembramento, scegliendo il numero di invitati tenendo sempre conto della superficie che si ha a disposizione: è naturale infatti che riunendo più persone in uno spazio ristretto si aumentano i rischi. Raccomando di cercare di evitare baci, abbracci, strette di mano e mantenere il distanziamento di almeno un metro/un metro e mezzo, indossando le mascherine quando possibile (prima e dopo i pasti). Al di fuori dell’ambiente familiare queste attenzioni devono essere ancora maggiori”. Infine, l’appello principe.
“Bisogna vaccinarsi – insiste Coghe -. Un ulteriore accorgimento è sicuramente quello di riunirsi tra vaccinati, la terza dose è fondamentale e mette in condizione di maggiore sicurezza gli individui. Unito alle misure non farmacologiche sopra elencate, la vaccinazione completa raggiunge un’efficacia di oltre il 90 per cento”.