Casi di Covid in aumento nell’Isola, gli esperti: “Evitate baci e abbracci”

Natale alle porte e cifre del Covid in espansione che consigliano prudenza. L’invito dell’Azienda ospedaliera universitaria di Cagliari è chiaro: con la nuova variante Omicron, ora più che mai è indispensabile il buonsenso e rispettare alcune semplici regole per prevenire la trasmissione del virus durante le feste e riuscire a trascorrere un Natale il più sicuro e normale possibile.

“Non dobbiamo abbassare la guardia – avverte il dottor Ferdinando Coghe, direttore sanitario dell’Aou -. Il mio consiglio è quello di evitare il più possibile l’assembramento, scegliendo il numero di invitati tenendo sempre conto della superficie che si ha a disposizione: è naturale infatti che riunendo più persone in uno spazio ristretto si aumentano i rischi. Raccomando di cercare di evitare baci, abbracci, strette di mano e mantenere il distanziamento di almeno un metro/un metro e mezzo, indossando le mascherine quando possibile (prima e dopo i pasti). Al di fuori dell’ambiente familiare queste attenzioni devono essere ancora maggiori”. Infine, l’appello principe.

“Bisogna vaccinarsi – insiste Coghe -. Un ulteriore accorgimento è sicuramente quello di riunirsi tra vaccinati, la terza dose è fondamentale e mette in condizione di maggiore sicurezza gli individui. Unito alle misure non farmacologiche sopra elencate, la vaccinazione completa raggiunge un’efficacia di oltre il 90 per cento”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share