Nuova casa per la tartaruga alligatore: trasferita all’acquario di Cala Gonone

Trova una nuova casa “Freezer”. La tartaruga d’acqua dolce, della specie Macroclemmys Teminicki originaria del Mississippi, è stata trasferita questa mattina all’acquario di Cala Gonone, frazione di Dorgali. L’esemplare conosciuto come “tartaruga alligatore”, una specie dichiarata pericolosa ma anche protetta, ha raggiunto la sua nuova e definitiva dimora dopo essere rimasta in custodia per sette anni al Cres, centro recupero del Sinis, progetto nato dall’intesa tra il Cnr e l’Area marina protetta del Sinis.

I ricercatori del Cnr Andrea Camedda e Andrea De Lucia, responsabile scientifico del Cres, l’hanno sistemata in un’apposita cesta per il viaggio verso il nuorese. Qui sarà accolta in strutture idonee e spazi adeguati per questa specie ospitata grazie a impegno e professionalità dei biologi per una lunga degenza al Cres.

È infatti arrivato il nullaosta per il suo trasferimento da parte Centro anticrimine natura carabinieri di Cagliari, a seguito del dissequestro autorizzato dalla Direzione centrale per il patrimonio naturalistico del ministero dell’Ambiente. Lo spostamento dell’animale è avvenuto nella cupola di San Giovanni di Sinis, alla presenza del direttore dell’area marina protetta Massimo Marras, dei rappresentanti della stazione forestale di Oristano e del Centro anticrimine natura carabinieri di Cagliari, Paolo Briguglio, responsabile sanitario del Cres, Angela Pira, responsabile dell’Acquario di Cala Gonone.

“L’abbiamo chiamata Freezer per il suo stare immobile sul fondo del fiume a bocca aperta con la lingua tagliente che simula un’esca con cui catturare i pesci”, spiega Andrea Camedda.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share