“Ad Alghero sono state sospese le attività della Chirurgia, e sono in grosse difficoltà anche i reparti di Oculistica, sia ad Alghero, sia a Ozieri“. A denunciare l’ennesima situazione di una sanità in crisi è stavolta il vice presidente della commissione Salute del Consiglio regionale, Daniele Cocco. Il motivo è per la mancanza di medici.
Interventi bloccati, quindi, perché non si ha personale a sufficienza per garantire la necessaria assistenza ai pazienti. Cocco ha presentato un’interrogazione e ha detto: “Una situazione non più sostenibile derivante dall’ormai cronica carenza di personale, per cui molti reparti non sono più in grado di garantire i livelli minimi di assistenza sanitaria – denuncia il consigliere – Uno stato di emergenza più volte segnalato dagli stessi operatori sanitari che da anni sollecitano l’immissione in ruolo di nuovo personale ma totalmente ignorata dai vertici dell’Ares regionale”.
Ancora Cocco: “In questi anni Ares ha approvato diverse graduatorie di merito per l’assunzione a tempo indeterminato di personale sanitario da assumere nelle varie strutture delle Asl della Sardegna, senza però assegnare sufficiente personale alle strutture dei distretti di Ozieri e Alghero, purtroppo una catastrofe sanitaria annunciata da tempo”.