Carceri sarde, il sindacato: “Sconcertanti dati su episodi violenti”

Un tentato suicidio, 85 atti di autolesionismo, 41 colluttazioni e nove ferimenti avvenuti nelle dieci carceri sarde negli ultimi sei mesi. Sono i dati forniti dal Sappe, il sindacato autonomo della Polizia penitenziaria che lancia l’allarme sulla situazione delle strutture penitenziarie della Sardegna. Secondo il sindacato, al 30 luglio scorso erano 1.973 i detenuti nelle carceri sarde, quasi 60 in più rispetto allo stesso periodo del 2013 e non sono calati gli episodi critici avvenuti nelle celle.

“I dati sono gravi e sconcertanti – evidenziano Donato Capece, segretario generale del Sappe, e il segretario regionale Antonio Cocco -. Dall’1 gennaio al 30 giugno 2015 nelle 10 carceri sarde si sono infatti contati il tentato suicidio in cella di un detenuto e 85 atti di autolesionismo. Ancora più gravi i numeri delle violenze contro i nostri poliziotti penitenziari: parliamo di 41 colluttazioni e 9 ferimenti”. Secondo i sindacalisti il Dipartimento penserebbe solo “a migliorare la vita in cella ai detenuti – dicono – I poliziotti possono continuare a prendere sberle e pugni”. Secondo il sindacato quelle di Cagliari e Sassari sono le carceri sarde con il più alto numero di atti di autolesionismo: rispettivamente 52 e 27 casi. Il Sappe chiede “il trasferimento nell’Isola degli Agenti di Polizia Penitenziaria sardi con più anzianità di servizio che da anni prestano servizio nelle carceri del Nord Italia”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share