Capo ufficio stampa silurato, la Corte dei Conti assolve Cappellacci

I giudici della Corte dei Conti hanno assolto Ugo Cappellacci dall’accusa di aver causato un danno patrimoniale alla Regione, quando licenziò l’allora capo ufficio stampa, Valerio Vargiu, a pochi mesi dalla nomina. “Il danno, che è pure è certo ed è pari a 426.253” non è da imputare all’allora presidente della Regione, ma “agli organi amministrativi”, hanno scritto i giudici.

La sentenza ribalta le richieste del sostituto procuratore, Mauro Murtas, che aveva chiesto invece la condanna di Cappellacci “per dolo o, in alternativa, per colpa grave sul danno causato”. Il pm riteneva che spettasse all’ex governatore a restituire l’intera somma versata a Vargiu per i mancati stipendi a causa del contratto rescisso. Ma il giudice Cristina Astraldi, riporta L’Unione Sarda oggi in edicola, ha deciso di accogliere le richieste dell’avvocato Marcello Vignolo, assolvendo Cappellacci. La non responsabilità del Capo della Giunta, per il giudice della Corte dei conti deriva dal fatto che l’indicazione di Vargiu da parte di Cappellacci è da considerarsi solo un atto di indirizzo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share