È costato caro il ponte del primo maggio a quattro camperisti sorpresi a campeggiare illegalmente sulle spiagge dell’Ogliastra. Gli agenti della Stazione forestale e di vigilanza ambientale di Tortolì hanno accertato nella giornata di oggi, mercoledì 1° maggio, quattro violazioni amministrative per inosservanza del divieto di campeggio libero con tende, caravan e camper.
Le sanzioni sono scattate a carico di altrettanti turisti che avevano stabilito il proprio pernottamento nei litorali di Orrì, nel territorio di Tortolì, e in località Punta su Mastixi, nel Comune di Bari Sardo. Secondo quanto previsto dall’articolo 22 della legge regionale n. 16 del 2017, è vietato sostare con mezzi mobili di campeggio in aree non attrezzate, al fine di tutelare l’ambiente costiero e marino da forme di degrado.
L’episodio arriva mentre il territorio si prepara ad accogliere l’afflusso della stagione balneare. Per questo motivo, il Corpo Forestale ha annunciato un’intensificazione delle attività di controllo lungo la fascia litoranea. In campo, oltre alla Stazione di Tortolì, anche la Base logistico-operativa navale e le altre Stazioni costiere del Servizio territoriale di Lanusei.