Campagna “Occhio al diabete”, giornata di prevenzione a Sassari

Il diabete, sia di tipo 1 che di tipo 2, può causare una complicazione collaterale che colpisce gli occhi: la retinopatia diabetica, una malattia “silenziosa” che può generare danni ai vasi sanguigni della retina con conseguenze che vanno dai disturbi minori fino alla perdita della vista.

I dati dell’Istituto Superiore di Sanità indicano che la retinopatia diabetica colpisce due diabetici su tre dopo 20 anni di malattia.

La Campagna di prevenzione “Occhio al diabete!”, ideata e realizzata da Diabete Zero Odvcon la collaborazione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione di Sassari e il contributo della Fondazione di Sardegna, vuole contribuire a sollecitare l’attenzione incentivando i controlli regolari. L’azione informativa è la premessa per una conoscenza diffusa attraverso la quale sviluppare la prevenzione presso i soggetti a rischio.

La diagnosi precoce, infatti, può scongiurare l’avanzare della patologia e i rischi per la vista ad essa correlati.

Dopo l’avvio con le iniziative di Nuoro e di Orosei, “Occhio al diabete!” ha in programma il prossimo sabato 25 giugno, dalle ore 9 alle 14, a Sassari, uno screening gratuito, presso la sede Uici in via Quarto n. 7, supportato da una Campagna informativa.

È possibile prenotare la visita via mail a uicss@uici.it o telefonando ai numeri 079233711 e 3713169049.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Total
16
Shares

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
16
Share