Mobilitazione da parte della comunità di Campagna amica della Coldiretti che, in occasione della quinta giornata mondiale dei poveri, donerà cinque quintali di prodotti agroalimentari alle famiglie in difficoltà. Si tratta di frutta, verdura, pasta, pane, miele, latte, formaggi, pelati e tanti altri prodotti 100 per cento sardi di alta qualità provenienti dalle aziende agricole che partecipano ai mercati di Campagna Amica
La raccolta è cominciata oggi in occasione dei mercati di Campagna amica in diverse zone della Sardegna dando vita alla ‘Spesa sospesa’ per raccogliere i prodotti che verranno poi donati che durerà tutta la settimana. La pandemia ha fatto esplodere una più radicale crisi economica che ha investito fasce di popolazione prima sconosciute a questo fenomeno. A confermare questo fenomeno sono arrivati nei giorni scorsi anche i dati del rapporto della Caritas sulla povertà, dal quale emerge che nel 2020 il numero delle persone che hanno bussato alle porte della Caritas è cresciuto del 47 per cento rispetto al 2019.
In Sardegna ci sono circa centomila famiglie che non possono permettersi una spesa mensile superiore a mille euro. Rispetto a prima della pandemia quando erano prevalentemente gli uomini a chiedere aiuto alla Caritas, nel 2020 la maggioranza sono donne, quasi il 70 per cento sposate con figli.
Campagna Amica è la comunità oltre che della biodiversità e della sostenibilità anche della solidarietà. Per questo nei mercati è sempre attiva la spesa sospesa contadina. Tutti i cittadini che fanno la spesa nei mercati possono decidere di donare cibo e bevande alle famiglie più bisognose sul modello dell’usanza campana del ‘caffè sospeso’, quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo. In questo caso si tratta però di frutta, verdura, farina, formaggi, salumi o altri generi alimentare made in Sardegna, di qualità e a km zero che gli agricoltori di Campagna Amica e le associazioni caritevoli andranno a consegnare alle famiglie bisognose.
Nel 2020 sono stati oltre 5,5 milioni i chili di prodotti tipici Made in Italy, a chilometri zero e di altissima qualità, distribuiti dagli agricoltori di Campagna Amica di tutta Italia per garantire un pasto di qualità ai più bisognosi.