È stato arrestato per omicidio volontario David Jhonny Mohammed, il sudanese di 27 anni accusato di aver ucciso Fabrizio Statzu, 51 anni, cameriere originario di Uras (Oristano), trovato privo di vita in un vialetto sterrato all’interno di un ex campeggio nel lungomare Poetto di Quartu Sant’Elena, al confine con Cagliari. L’immigratoo, senza una residenza fissa, ma regolare sul territorio italiano perché in possesso di un permesso di soggiorno temporaneo non ha riposto alle domande del Pm, Danilo Tronci, che coordina le indagini, e non ha fornito alcuna spiegazione del gesto. In sarata è stato trasferito nel carcere di Uta.
I carabinieri della Compagnia di Quartu e del Nucleo investigativo del Comando provinciale di Cagliari stanno ancora lavorando per chiarire le ragioni che avrebbero spinto il giovane a uccidere il cameriare. Nessuna ipotesi viene scaratata. Il 27enne potrebbe essere entrato nella roulotte per mettere a segno un furto e la vittima lo avrebbe scoperto: pochi giorni fa era stato denunciato per un tentativo di furto in un chiosco del Poetto. Non si puo escludere nemmeno che i due si conoscessero e questa mattina potrebbero aver avuto avuto una discussione forse legata a una richiesta di denaro da parte del sudanese. Tutte ipotesi che gli investigatori cercaranno di verificare nelle prossime ore. Si attende anche l’esito degli acceratmenti dei carabinieri del Ris sulla Lancia Musa usata per travolgere il cameriere e la roulotte a bordo della quale dormiva da alcune settimane, dopo la separazione dalla moglie. I mezzi sono sotto sequestro. Si attende anche l’esito dell’autopsia che sarà eseguita dal medico legale Roberto Demontis.
Il delitto è avvenuto intorno alle 8.20. Poco prima tra tra la vittima e il 27enne sarebbe scoppiata una violenta discussione, poi degenerata. I due sarebbero venuti alle mani. Il 27enne avrebbe colpito ripetutamente il 51enne che, per sfuggire e forse per chiedere aiuto, è scappato all’esterno. L’immigrato lo avrebbe inseguito, sarebbe salito sulla Lancia Musa del 51enne, travolgendolo. Avrebbe poi tentato di allontanarsi dal campeggio a bordo della stessa vettura, ma è stato bloccato.
Manuel Scordo