50 chilogrammi di peso e un carapace lungo 70 centimetri: sono le caratteristiche dell’esemplare di tartaruga caretta caretta ritrovato senza vita a Cala Gonone (Dorgali).
Alcuni operatori del porto hanno individuato la carcassa ieri sera, presso la spiaggia di S’Abba Durche, e hanno allertato lo staff dell’acquario locale. Considerata la prossimità all’estinzione della specie caretta caretta nei mari italiani, i biologi hanno a loro volta informato i responsabili del Corpo forestale e la Capitaneria di porto.
L’esemplare deceduto, privo di lacerazioni e danni esterni visibili, è stato recuperato e trasportato all’istituto Zooprofilattico di Nuoro, che effettuerà l’autopsia per determinare le cause della morte, forse utili per prevenire il decesso di altri esemplari della specie.
Il ritrovamento segue la schiusa di circa cinquanta uova di piccoli di caretta caretta avvenuta alcune settimane fa sulle rive di Cala Sinzias (Castiadas), un evento ritenuto dagli esperti di “eccezionale” rarità.