Il Torino ritrova capitan Belotti, con Obi, e torna dopo oltre un mese alla vittoria. Tre punti d’oro, in rimonta, contro un Cagliari che non si è mai arreso, festeggiati con l’abbraccio dei granata a mister Mihajlovic, che allontana l’esonero e le contestazioni dei tifosi. Respira il Torino, di nuovo settimo in classifica a pari punti con Milan e Fiorentina, e respira Mihajlovic, che archivia il deludente 4-2-3-1 dell’ultimo mese e rispolvera il collaudato 4-3-3, con Valdifiori di nuovo titolare in mezzo al campo e accanto Baselli e Acquah. Al centro dell’attacco c’è Belotti, in campo 28 giorni dopo la distorsione al ginocchio col Verona. Il Cagliari gioca bene e nei primi minuti mette in difficoltà i padroni di casa. Lopez puntella l’attacco con Pavoletti e Farias supportati da Joao Pedro, e al 30′ i sardi passano in vantaggio sfruttando nel migliore dei modi un contropiede iniziato da Farias e concluso da Barella. Di fronte ai granata si apre il baratro, ma è proprio nel momento peggiore che Ljajic e Iago Falque prendono per mano la squadra e con l’aiuto di Ansaldi confezionano il gol del pari. Nella ripresa, con il pareggio, torna anche il coraggio.
Belotti è salito di livello, lottando e sgomitando con la retroguardia sarda e sfiorando il gol in un paio di occasioni. A ribaltare la partita è l’ingresso al campo di Obi, al posto di uno spento Acquah. Il Cagliari ha resistito fino al 21′, quando proprio il nigeriano ribadisce in rete un tiro-cross di Baselli che aveva scheggiato la traversa. Lopez cambia volto al Cagliari, inserendo Sau per Barella e passando al tridente fino ad inserire Giannetti per un offensivo 4-2-4, ma è il Toro a sfiorare in diverse occasioni il terzo gol. La sofferenza dei minuti di recupero finali, ben sei, lascia lo spazio alla festa per la vittoria ritrovata. Il Cagliari non deve invece perdersi d’animo: la strada imboccata con Lopez sembra quella giusta.
Tafferugli prima del match
Tafferugli tra i tifosi del Torino e quelli del Cagliari fuori dallo stadio Grande Torino prima del fischio d’inizio. A quanto si apprende, un pullman di tifosi cagliaritani avrebbe scaricato i passeggeri sotto la Maratona, la curva degli ultras granata, anziché nell’area riservata agli ospiti e le due tifoserie sono quindi venute a contatto.
(Foto www.cagliaricalcio.com)