La Giunta comunale di Quartu perde un pezzo: l’assessore all’Ambiente Roberto Cannarella ha dato oggi le dimissioni. Rimarrà in carica sino a giovedì 10, poi l’addio. Lo ha annunciato dal suo profilo Facebook il sindaco Stefano Delunas.
Cannarella, che era in carica dal 5 novembre 2015, aveva anche le deleghe alle periferie urbane, alle politiche energetiche, fonti rinnovabili, igiene urbana, servizi tecnologici. Dopo essere stato eletto consigliere comunale alle ultime elezioni, era passato dai banchi dell’assemblea civica a quelli dell’esecutivo giusto un anno fa.
“Vorrei ringraziare il Sindaco per l’opportunità che mi ha offerto di mettere le mie competenze al servizio della città, consentendomi di portare avanti la programmazione di un Assessorato molto complesso come quello dell’Ambiente – ha spiegato in una nota Roberto Cannarella -. In quest’anno ho potuto constatare quanto sia complicato far collimare l’impegno politico richiesto dal mio ruolo con l’attività lavorativa. Pertanto per ragioni personali e professionali ho deciso di rimettere le deleghe”.
“Penso di aver comunque fatto tutto quanto era nelle mie possibilità – prosegue – e colgo l’occasione anche per fare un plauso ai dipendenti dell’Assessorato che ho amministrato, ma per rispetto delle istituzioni, oltre che del mio lavoro, ho dovuto fare una scelta. Quartu merita un assessore che può dedicarsi a tempo pieno all’amministrazione della città. Per quanto mi riguarda credo che continuerò a far politica per passione e per piacere, riallacciando quei rapporti personali che in quest’anno ho dovuto trascurare e recuperando quindi i vecchi progetti messi in piedi e poi lasciati in sospeso.
“Ringrazio l’Assessore per il lavoro svolto in questo anno di attività – commenta il Sindaco Stefano Delunas -. Sono dimissioni concordate e frutto di una riflessione profonda. Ho compreso la difficoltà nel gestire contemporaneamente il ruolo di amministratore con gli altri suoi ruoli di responsabilità ricoperti nella vita professionale. Avremo comunque modo in futuro di continuare insieme il nostro percorso politico, sempre contraddistinto da idee condivise”.