Il Comune di Cagliari sta spedendo 4.800 lettere ai cittadini residenti che hanno la carta d’indentità in scadenza nei prossimi sei mesi. La missiva ha carattere informativo, visto che l’Amministrazione del capoluogo si è uniformata già dall’anno scorso alla nuova normativa sul formato elettronico, il cui rilascio è gratuito per i residenti con Isee pari e inferiore a 3mila euro.
“Le procedure per il rilascio della carta d’identità – si legge in una nota diffusa dal Comune – prevedono l’utilizzo di una piattaforma informatica del ministero dell’Interno per la richiesta di un appuntamento con gli uffici del Servizio demografico a partire da 180 giorni precedenti la scadenza della validità del documento. La carta d’identità elettronica sarà consegnata all’indirizzo indicato dal cittadino, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta”.
“Una comunicazione di questo tipo – sottolineano il sindaco Massimo Zedda e l’assessore agli Affari generali, Danilo Fadda – assume un’importanza strategica per un’ordinata programmazione e pianificazione del lavoro degli uffici. Beneficeranno di questo i cittadini che spesso si accorgono di avere il documento d’identità scaduto solo in occasione di un suo utilizzo, ad esempio prima di un viaggio. Ricordarlo in anticipo permetterà risparmi di tempo ed eviterà le complicazioni dovute alle richieste in via d’urgenza. La decisione di introdurre questa novità nasce dalla volontà dell’Amministrazione di voler sempre tener conto delle segnalazioni dei cittadini che portano al miglioramento della qualità dei servizi”.