Cagliari nel libro dei sogni, ecco il lungomare di via Roma secondo l’architetto Boeri

Una grande passeggiata alberata sul mare alberata per unire il porto ai primi palazzi della Marina. È il progetto ‘Una promenade verde per il lungomare di Cagliari‘, realizzato dall’architetto Stefano Boeri, presente oggi alla presentazione al Teatro Massimo, insieme al sindaco Paolo Truzzu. Niente tunnel in programma, ma solo una sorta di “trincea coperta” (ma lo stesso Boeri ha detto che potrebbero esserci anche delle alternative) per favorire il collegamento con gli altri quartieri della città. “Un progetto fondamentale – ha detto il sindaco riferendosi al Masterplan – per eliminare quella barriera immateriale costituita da ben 14 corsie attraversate da auto e mezzi pubblici: non sono le caratteristiche di una città moderna”. Entusiasta il presidente dell’Authority portuale, Massimo Deiana: “Sarà una delle passeggiate più belle e grandi del Mediterraneo”.

Boeri si è soffermato sugli aspetti più delicati del progetto: la connessione con il resto della città preservando anche la mobilità che prevede nella zona anche il passaggio della nuova metropolitana. Il verde sarà la costante con 230 piante in più rispetto a quelle che ci sono già, sia in senso longitudinale tra la Stazione ferroviaria e Piazza Ingrao, sia in senso trasversale tra la città e il mare. Il progetto prevede il restringimento di due corsie sulla viabilità principale per estendere lo spazio pubblico della città fino al mare. Boeri si è soffermato anche sull’utilizzo e riciclo dell’acqua piovana proprio per mantenere il porto sempre verde. Prevista anche la ‘Piazza sul Mare’: spazio pubblico fruibile per tutti, in continuità con il viale alberato, con campi sportivi (nella nuova “rambla dello sport”), aree ricreative e all’aperto per la sosta e il relax.

Tra i suggerimenti anche una passerella di collegamento da piazza Ingrao con il porto vecchio, rinnovato nelle sue strutture primarie, e un transit hub intermodale (padiglione di transito) vicino alla stazione. La prima parte del progetto è quella che riguarda piazza Matteotti e via Roma. “Ma abbiamo anche una visione più ampia – ha concluso Boeri – che creerebbe una situazione unica in tutto il Mediterraneo con la sfida della mobilità dolce”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share